Cose belle
che vedo

In questo blog mi piacerebbere condividere un po' della bellezza che mi capita incontrare, raccontare di persone che mi ispirano o di progetti che trovo stimolanti. Qualche volta condivido solo esperienze che mi hanno semplificato la vita e mi sono stati utili. Qualche volta racconto solo qualche storia divertente.

  • Gli argomenti di cui scrivo sono
  • Digital Humanities,
  • Cultural Institutions,
  • Fantasy,
  • Coding and Webdesign e
  • Dissemination and Public Engagement
articolo su rivista etica economia
Scuola e Istituzioni Culturali

Un mio articolo pubblicato sul Menabò di Etica e Economia sul rapporto tra scuola e istituzioni.
In questo articolo, dopo aver richiamato il quadro normativo sulle relazioni tra scuola e istituzioni culturali, sostengo che l’emergenza COVID spinge a immaginare pratiche dell’agire volte a creare un’alleanza concreta tra digitale, cultura ed educazione e che appropriarsi degli spazi fisici, facendo ad esempio scuola al museo, nonché degli spazi virtuali, sviluppando progetti digitali basati sulla cooperazione con istituzioni culturali, renderebbe i giovani consapevoli di quanto sia importante riappropriarsi della titolarità partecipata dell’eredità culturale.

...
Gianni Rodari

Ho un passato da radiofonica, durante gli anni dell'Università ho collaborato con Radio Ca' Foscari nel programma Fems Du Cinéma e questa attività mi ha sempre divertita molto. Durante la mia quarantena ho voluto dare un omaggio ad un personaggio che ho molto amato e che mi guida con le sue parole.

Ascoltate il mio podacast!